Nutrizione e psicologia


Ogni fase della vita, risulta, a suo modo, essere molto delicata ed implica un diverso rapporto con l’alimentazione e la nutrizione.

Il filosofo Feuerbach asseriva : “Noi siamo quello che mangiamo”.
Ad oggi proseguirei la frase con: “ciò influenzerà le generazioni future”.

Ogni giorno allo specchio vediamo il riflesso del contenitore che rappresenta l’aria che inaliamo, il cibo che ingeriamo e che viene usato per mantenerlo, l’acqua che beviamo e l’insieme di tutti i pensieri positivi e negativi che sono influenzati dall’ambiente che ci circonda.

Molti traumi, decisioni sbagliate, disagi personali o di coppia, problematiche relazionali con familiari ed amici, che si stanno vivendo o che si sono vissuti in passato, possono influenzare negativamente, non solo il nostro umore ma anche l’alimentazione e la figura corporea, portandoci in una fase ciclica di insoddisfazioni.

Ogni fase della vita, risulta, a suo modo, essere molto delicata ed implica un diverso rapporto con l’alimentazione e la nutrizione. Il cibo viene usato non solo per necessità ma anche in funzione dell’umore, infatti può essere fonte di felicità, conforto, condivisione, malessere, insoddisfazione, noia, solitudine e paura.

Grazie ai miei studi mirati sui Disturbi del Comportamento Alimentare con un approccio cognitivo-comportamentale posso aiutare molte persone ed il loro rapporto con il cibo non solo ponendogli un piano alimentare ma anche con un sostegno emotivo.

Le patologie più gravi devono essere trattate da un team di specialisti tra cui lo psicologo, molte diete fallite hanno alla base disturbi o disagi irrisolti.

APPUNTAMENTI

Richiedi un appuntamento