Nutrizione pediatrica ed adolescenziale


L’alimentazione e la nutrizione in età pediatrica e giovanile, soprattutto nei primi anni di vita, rappresentano un elemento fondamentale per la crescita migliore dei ragazzi e per prevenire patologie.

L’alimentazione e la nutrizione in età pediatrica e giovanile assumono sempre maggiore importanza in relazione alle problematiche metaboliche connesse ai quadri di malnutrizione per difetto, ed in particolare per eccesso.

L’alimentazione, soprattutto nei primi anni di vita, rappresenta un elemento fondamentale non solo per la crescita migliore dei ragazzi, ma anche per prevenire le patologie cronico degenerative nell’adulto.

Segue la necessità di impostare corretti stili alimentari, nei quali valutare le esigenze nutrizionali attraverso lo sport, scuola e famiglia. Fare colazione, introdurre sani spuntini e merende, allontanandosi dal mondo delle merendine e prodotti sintetici ricchi di conservanti, zuccheri semplici e grassi saturi è l’obbiettivo da porsi nel lungo termine senza ovviamente allontanarli dalla socialità.

Il problema dell’obesità pediatrica è sempre più diffuso, il disagio non solo fisico ma anche psicologico porta i ragazzi a conseguenze anche gravi, sviluppando anche disturbi alimentari. Dopo tanti anni che parlo con bambini e ragazzi, ho capito che devono vedermi come “la maestra che insegna a mangiare” o per i più grandi… Giulia.

Non devono sentirsi giudicati, devono essere aiutati ed accompagnati insieme alle loro famiglie ad un’educazione nutrizionale cosciente. Impegno, costanza e determinazione da parte di tutti nel cambiare lo stile di vita faranno crescere i vostri ragazzi al meglio.

APPUNTAMENTI

Richiedi un appuntamento